giovedì 27 aprile 2023

Am' RacuMOUTH

 

In dialetto alessandrino il m.d.d. (modo di dire) "am' racumond" significa "mi raccomando", ma in questo blog diventa un "attento a quello che usate in bocca", andando ad aggiungere l'inglese "mouth" al celebre detto in vernacolo.

Infatti il distretto corporeo della bocca può riservare moltissime sorprese a chi pratica l'uso aleatorio (o improprio) di oggetti....!

Ad esempio, a chi è bloccato da molti anni dei dispositivi che per le persone sane risultano innocui possono diventare dei veri e propri "bisturi" che rompono le aderenze (grumi cicatriziali interni) senza la classica chirurgia da sala operatoria, ma con effetti da non sottovalutare, perché IRREVERSIBILI!

https://drive.google.com/file/d/144xdYL1p0l5uAhCVLkk7FWMYOEXtYw2R/view?usp=drivesdk

In questo blog passeremo in rassegna dei dispositivi non protocollati, di uso quotidiano o di facile assemblaggio: ognuno di essi, a ben guardare, richiederebbe un'attenta e preventiva simulazione a opera dei moderni e, per fortuna, disponibili applicativi (nel post successivo, prima della carrellata di oggettini "da bocca senza frontiere", troverete l'intervista con un Esperto di animazioni in 3D;) in modo da lasciare le sorprese possibilmente all'uovo di Pasqua!

"D'altra bocca", ci troviamo a che fare con Medici avventurieri che caldeggiano l'uso improprio di oggetti e che consigliano di usare mollette da bucato o tappi di sughero***cfr. Cliccare qui:

https://youtu.be/16adJQoCWNo

 in bocca per fisioterapie bizzarre e quindi non stupiamoci se, fra un utensile e l'altro, c'è la bocca di chi, prima o poi effettua, in totale autogestione (grazie alla lacunosa informazione dei Chirurghi Maxillo-facciali che reputano impossibile un intervento solo perché non l'hanno mai visto effettuare e non perché in possesso di evidenze scientifiche), una discotomia bilaterale senza l'asportazione, mediante un tappo versatore unito a un accessorio (slamatore) per la pesca! Attenzione: un simile intervento senza la firma di un consenso informato scritto risulterebbe illecito, il problema è che può avvenire in molti modi e con la rocambolesca disinvoltura, tipica dei bambini!

Insomma, questo blog ha già tutte le premesse per sostenere che l'infinita gamma degli oggetti da introdurre in bocca dovrebbe fare meditare non poco gli addetti al sanitario settore, anche per imbastire delle modulistiche di consenso informato...

https://youtu.be/vVNG42O2v64

 Am' RacuMOUTH!

(M.F. di Alessandria a 30 anni ha effettuato lo sbrigliamento autogestito della mandibola in solitaria. Correva l'anno 2016, mese dicembre e siamo ancora senza diagnosi maxillo-facciale da quel pomeriggio in cui la fisioterapia mandibolare si è trasformata improvvisamente in qsa di decisamente "invasivo", guardate il video!)


La sua routine quotidiana, da quel giorno, è "giocobocca" cambiata...  Madre Natura, purtroppo, non può ricostruire ciò che le aderenze hanno cancellato negli anni prima di essere a loro volta, disintegrate, rimanendo a brandelli, come tante bollicine nella cavità articolare!


Attenzione: non sempre un trattamento moto invasivo è per forza pure cruento, in bocca... Infatti il dispositivo usato per la discotomia in autogestione non ha provocato nessun dolore al "paziente-chirurgo"! 

Allora per l'ennesima volta, am' RacuMOUTH...


Anche e soprattutto per il fatto che la S.I.C.M.F (società italiana Chirurghi maxillo-facciali) è del parere che la chirurgia maxillo-facciale sia accessibile solo ai laureati in Medicina e Chirurgia... Sicmf.org. Cosa ne penserà l'intelligenza Artificiale???!

https://youtu.be/C6nXULXwJxE